Gaspari – Distribuzione Stampa dal 1935

GUIDO GASPARI

Il nostro “capostipite”, è in alto a sinistra, con gli occhiali. La foto risale al primo congresso nazionale dei distributori stampa italiani, svoltosi nel 1947 a Roma.

foto-agenzia-gaspari-1

LA NASCITA 1935: Incomincia qui la nostra avventura

L’inizio dell’attività di distribuzione a Modena, risale al 1935, quando il più giovane dei fratelli Gaspari, Guido, si trasferisce da Bologna, dove già esiste l’agenzia F.lli Gaspari.
Il primo incarico gli è affidato dalla Stampa di Torino, seguita quasi subito dal Corriere della Sera e dalla Rizzoli Editore. Apre, in un piccolo locale nel centro della città, un’agenzia che anche durante la guerra, tra mille difficoltà, continua a funzionare distribuendo i giornali con tutti i mezzi possibili.
Nell’immediato dopoguerra, quando i trasporti sono in totale dissesto, là dove la ferrovia è interrotta e i ponti sono crollati, organizza con delle barche il trasbordo dei giornali da un lato all’altro del Po, poi con furgoni, copre la linea da Piacenza a Bologna.

L’ESPANSIONE

Nel 1958, per prima in Italia, l’agenzia di Modena inizia il servizio di recapito, per conto degli editori nella provincia (la prima zonale!), passando dopo alcuni anni alla diffusione e distribuzione diretta.
Dal 1963, l ‘azienda assume il nome “GASPARI Guido & Figlie” e, negli anni successivi, entrano nella ditta le tre figlie e i mariti delle prime due, Giacomo e Aristide Gaburro.
Nel 1985, Mario Cattaneo, l’altro distributore presente sulla piazza di Modena, decide di ritirarsi e la Gaspari G. & Figlie ne assorbe l’attività.
Nel l989, anche il distributore di Carpi, per motivi di età, lascia il lavoro e Carpi si aggiunge al resto della provincia di Modena già servita dall’agenzia.

foto-agenzia-gaspari-3

TEMPI MODERNI

L’edicola s’informatizza, ( arriviamo ai nostri giorni): entrano in azienda anche i figli, Andrea, Barbara, Claudia e Federico che si preparano a sostituire la generazione precedente. Da loro parte l’impulso innovativo a cercare altri articoli da diffondere, oltre alla stampa, così nasce nel 2000 PUNTOGROSS.

I processi aziendali e l’innovazione non si fermano. L’agenzia Gaspari introduce nella propria azienda uno dei più moderni impianti di distribuzione di quotidiani e riviste, continuando la propria offerta di servizi e distribuzione sull’intero territorio provinciale modenese. Attualmente Gaspari ha una sede di oltre 4000 mq, impiega circa 60 dipendenti, con 22 giri-auto serve ogni giorno 320 rivendite, percorrendo quotidianamente più di 2300 Km.

Per ulteriori informazioni la invitiamo a scriverci direttamente tramite la sezione contatti.